Varcati i confini nazionali, l’Erasmus+ diventa realtà!
Ma attenzione, c’è sempre qualche procedura da non dimenticare e in questa pagina trovi un sunto dei passi da seguire una volta all’estero.

Al proprio arrivo, presentare il modulo Conferma e Registrazione di Soggiorno all’Ufficio Erasmus+ dell’Università Ospitante per essere firmato e successivamente e caricato sulla pagina personale della piattaforma MOBINT. Con la consegna del modulo, verrà attivata la richiesta della borsa che prevede una tempistica dai 15 ai 30 gg, dove verrà mandato il 70% del contributo finanziario, mentre il restante 30% verrà consegnato alla fine del soggiorno, dopo la consegna di tutti i documenti richiesti. Al fine della ricezione del contributo, è fondamentale ricordarsi di effettuare questo passaggio!
Qualora lo studente o la studentessa avesse la necessità di cambiare il Learning Agreement, dovrà prima di tutto concordare i cambi da apportare al/alla Delegato/a di riferimento, inviando poi notifica dei cambi all’Ufficio Erasmus+ di Macroarea. Una volta ricevuta conferma, è possibile procedere alla compilazione del Change Form tramite piattaforma MOBINT.
È possibile presentare richiesta di prolungamento del periodo di mobilità, previa autorizzazione dell’Università Ospitante trasmessa all’Ufficio Erasmus+ di Macroarea. A tal fine, è necessario compilare il modulo Prolungamento di Soggiorno dalla sezione Documenti su MOBINT.
In caso di interruzione della mobilità, è obbligatorio darne comunicazione ufficiale all’Ufficio Erasmus+ di Macroarea tramite e-mail. Qualora il soggiorno venga interrotto prima di 3 mesi, sarà necessario che il/la borsista restituisca l’intero importo della borsa.
Ti servono altre indicazioni, oppure non hai trovato risposta alla domanda che avevi?
Consulta la sezione FAQ o scrivici per chiarire ogni dubbio.
