Chi può fare domanda per l’Erasmus+?
Tutti/e coloro che sono regolarmente iscritti/e ai corsi si Laurea Triennale e Magistrale presso l’Università di Tor Vergata possono fare domanda, a condizione che soddisfino i requisiti di CFU stabiliti dall’Ateneo. Sono esclusi/e studenti e studentesse in cautelativa.
Quando esce il Bando Erasmus+?
Il Bando Erasmus+ esce generalmente nel mese di Gennaio, con possibili variazioni di anno in anno. Dall’apertura del Bando, studenti e studentesse hanno un mese per presentare domanda di partecipazione.
Da quale anno di iscrizione è possibile fare domanda?
Non ci sono restrizioni per presentare domanda, ma va tenuto presente che per la graduatoria di merito verranno considerati validi gli esami sostenuti entro e non oltre il 31 dicembre dell’Anno Accademico corrente (ad es. per il Bando Erasmus+ 2025-2026, si prenderanno in considerazione gli esami sostenuti entro il 31 dicembre 2024). Esclusivamente per studenti e studentesse iscritti/e al primo anno (matricole di Triennale o Magistrale) verranno presi in considerazione i voti conseguiti entro e non oltre la Sessione Invernale di esami relativa al corrente anno accademico.
A quanto ammonta il contributo per mobilità Erasmus+?
La Commissione Europea ha stabilito che la borsa di mobilità sia modulata in base al Paese di destinazione; esistono tre gruppi, basati sul costo della vita (ad es. per i paesi del gruppo 2 con costo della vita Medio, come la Spagna, sono è prevista l’erogazione di € 300,00/mese). Potrà essere prevista inoltre una integrazione del contributo comunitario con fondi erogati dal MUR, definito con riferimento alla condizione economica risultante dall’attestazione ISEE.
Quanti CFU bisogna maturare durante la mobilità?
É necessario maturare un minimo di 12 CFU per semestre. Per una mobilità annuale, si dovrà quindi maturare un totale di 24 CFU.
Dove si pagano le tasse universitarie?
Le tasse universitarie devono essere regolarmente pagate presso l’Università di Tor Vergata, non presso l’università ospitante.
Come trovo un buon alloggio a prezzi accessibili nella città di destinazione?
È consigliato contattare l’Università Ospitante e utilizzare servizi di supporto come le associazioni Erasmus locali, ma potrebbero esserti d’aiuto:
> Piattaforme specializzate, come ErasmusU e HousingAnywhere;
> Gruppi Facebook o forum di studenti Erasmus di Tor Vergata e delle città di destinazione;
> Associazioni come ESN, che possono aiutare con l’alloggio e fornire consigli.
Serve un’assicurazione sanitaria internazionale?
Se viaggi in Europa, la tessera sanitaria europea (TEAM) copre gran parte delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti).
Quanto costa la vita durante la mobilità?
Il costo della vita dipende dalla città. In Europa occidentale (es. Parigi, Madrid) potrebbe essere tra 1000 e 1500 euro al mese, mentre in città dell’Est Europa come Budapest o Varsavia può essere intorno ai 600 – 1000 euro al mese.
Il contributo è sufficiente a coprire le spese?
Dipende dalla destinazione e dal costo della vita. La borsa potrebbe non coprire tutte le spese e può essere necessario un budget personale aggiuntivo.
Come faccio a scegliere esami compatibili con il mio Piano di Studi?
Non sempre l’Offerta Formativa delle Università partner corrisponderà a quella di Tor Vergata, pertanto bisognerà scegliere dei corsi che siano il più possibile affini all’esame che si vuole riconosciuto a Tor Vergata, facendo sempre riferimento al proprio/a Delegato/ Erasmus+.
Come affronto la discrepanza dei CFU tra gli esami nel mio PdS e quelli da sostenere presso l’Università Ospitante?
É molto comune che le Università Partner offrano corsi per ad es. 3 CFU. Nel caso si voglia richiedere il riconoscimento di un esame del proprio PdS da 12 CFU, bisognerà raggiungere il totale di crediti aggiungendo corsi presso l’Università Ospitante. Ad es. per un esame italiano da 12 CFU sarà necessario inserire quattro esami esteri da 3 CFU. In ogni caso, è richiesto che lo/la studente/essa ottenga almeno 2/3 degli ECTS-CFU per ogni corso specifico frequentato. É come sempre necessario che il/la Delegato/a Erasmus+ vagli e approvi le scelte fatte.
Come funziona il sistema dei voti nelle Università Partner, e come faccio a sapere quanto vale il voto che ho preso in Erasmus+?
Per sapere quanto vale un voto ottenuto presso una delle Università Partner bisogna consultare le Tabelle di Conversione riportate alla pagina Dopo il Rientro, alla voce RICONOSCIMENTO ESAMI.
Hai suggerimenti per questa sezione di Frequently Asked Questions?
Scrivici una e-mail con la tua domanda formulata come quelle che trovi qui sopra (in prima persona e in forma diretta) e, se hai trovato la risposta durante il tuo Erasmus+, scrivila seguendo gli stessi canoni e la pubblicheremo su questa pagina!
Ricorda di usare l’oggetto Suggerimento FAQ – Sitoweb Ufficio Erasmus+
