Qui, studenti e studentesse Outgoing possono trovare le informazioni più importanti sulle procedure pre-partenza.

Hai ancora dubbi? Scrivici una mail agli indirizzi che trovi qui oppure vieni a trovarci in Ufficio durante gli orari di ricevimento.

Consigliamo di valutare attentamente l’Offerta Formativa delle Università Ospitanti, consultando i siti-web delle Università Partner.

Le destinazioni e gli Accordi per mobilità Erasmus+ sono specifici per i diversi CdL della Macroarea di Lettere e Filosofia. Ti invitiamo ad un’attenta lettura del Bando, e del file che trovi in calce a questa pagina per scegliere oculatamente la tua Università ospitante.

!!!NOTA BENE, è possibile scegliere una destinazione che non ha un accordo specifico per il tuo CdL, previa ricerca accurata di esami compatibili con il proprio Piano di Studi.

Le Borse annuali possono essere assegnate per un solo semestre, che può essere il primo o il secondo; ai fini dell’erogazione del contributo finanziario, è necessario sostenere:

12 CFU = un semestre

24 CFU = per annualità

In caso di mancata maturazione dei CFU richiesti, è prevista la restituzione della quota corrisposta.

Consultare la Graduatoria Provvisoria e comunicare le eventuali modifiche ai dati riportati entro le scadenze.

Dopo la pubblicazione delle Graduatorie Definitive studenti e studentesse dovranno partecipare alla riunione di Assegnazione delle Borse sulla piattaforma TEAMS (nei giorni comunicati). Coloro che non potranno partecipare alla riunione, dovranno comunicarlo e inviare una delega entro il giorno precedente alla convocazione, all’indirizzo giuseppina.grimaldi@lettere.uniroma2.it. Per chi invece non partecipa alla riunione e non dà comunicazione entro i termini e le modalità stabilite, sarà considerato rinunciatario/a senza alcuna penalizzazione.

Gli studenti e le studentesse dovranno valutare la possibilità di scegliere più mete (2/3 mete) in modo tale che, al momento dell’assegnazione delle Borse, ci possa essere un’alternativa in caso una delle proprie mete non sia più disponibile.

Dopo il processo di Assegnazione è necessario che i/le borsisti/e carichino sulla piattaforma MOBINT il Modulo di Accettazione Borsa entro tre giorni per confermare la scelta dell’Università Ospitante.

A seguito dell’Accettazione, il nostro Ufficio Centrale darà comunicazione in merito all’Accordo di Mobilità e alla Conferma e Registrazione Soggiorno, entrambi moduli importanti per ricevere la prima quota della borsa (vai alla pagina Durante il Soggiorno per più info).

Per richiedere supporto relativo al fronte finanziario della Borsa Erasmus contattare l’Ufficio Centrale all’indirizzo outgoing@erasmus.uniroma2.it.

Il Learning Agreement consiste nell’accordo didattico in cui i/le borsisti/e dichiarano gli esami che sosterranno all’estero e i loro corrispettivi italiani. La scelta degli esami che verranno conseguiti all’estero dovrà tenere contro del proprio Piano di Studi, scegliendo corsi esteri il più possibile compatibili con il percorso didattico a Tor Vergata.

Ai/alle partecipanti è richiesto di sostenere lo stesso numero di CFU equivalenti agli esami da riconoscere presso la nostra Università. La scelta degli esami va concordata con il/la proprio/a Delegato/a Erasmus (consultare il Bando del corrente a.a. per l’elenco dei/delle Delegati/e). In fine, bisognerà inoltrare all’Ufficio Erasmus di Macroarea la mail del/della Delegato/a da cui risulta l’autorizzazione per gli esami.

A questo punto è possibile inviare il LA all’Università Ospitante per la loro firma.

Il LA è compilabile tramite la piattaforma MOBINT.

L’Application Form consiste nell’iscrizione presso l’Università Ospitante di studenti e studentesse Erasmus. I/Le borsisti/e dovranno compilare l’Application Form inviato dall’Università Ospitante, di cui comunicherà anche il termine di presentazione. È possibile prendere visione delle scadenze orientative di iscrizione sull’Allegato di Macroarea del Bando Erasmus+. Contestualmente alla scadenza dell’Application Form lo studente dovrà essere in possesso del requisito linguistico richiesto. L’attestato linguistico viene rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo, in base ai crediti sostenuti e in base ai criteri di equivalenza di livello stabiliti dal proprio corso di studio.

Per chi non ha crediti e certificazioni/attestazioni deve rivolgersi al CLA per verificare il calendario delle idoneità oppure può provvedere personalmente.

Ti servono altre indicazioni, oppure non hai trovato risposta alla domanda che avevi?

Consulta la sezione FAQ o scrivici per chiarire ogni dubbio.